I secondi arrivano primi
Star Wars – L’impero colpisce ancora – 1980
Regia: G. Lucas
Cast: M.Hamill, H.Ford, C.Fisher

Le guerre stellari non sarebbero tali senza “L’impero colpisce ancora” sequel del primo capitolo che solo successivamente è stato rinominato “Una nuova speranza”. Considerato da molti il miglior film della fortunata saga cinematografica di George Lucas, qui troviamo la scena più iconica di questo meraviglioso mondo: “Luke, sono tuo padre”. Sono passati più di 40 anni, non può essere uno spoiler!
Hunger Games: La ragazza di fuoco – 2013
Regia: Francis. Lawrence
Cast: J.Lawrence, J.Hutcherson
Una trilogia, quella degli Hunger Games, portata sul grande schermo con ben 4 film. Quello che rimane è, però, un secondo capitolo della saga che brilla per messinscena e intensità. Impossibile non empatizzare con i protagonisti, che dopo le terribili vicende del primo film, sono costretti a rivivere tutto. Qualcosa però questa volta cambierà e vi lascerà a bocca aperta.
Top Gun: Maverick – 2022
Regia: Joseph. Kosinski
Cast: T.Cruise, Miles.Teller
In questi lunghi 36 anni, Top Gun è entrato nella cultura pop occidentale rappresentando a pieno la società testosteronica americana di fine anni 80. Il secondo capitolo però, si presenta in modo diverso, più equilibrato e raffinato, senza però rinunciare all’azione tanto amata da Tom Cruise, che nonostante i suoi 60 anni, ancora rifiuta controfigure. Una storia semplice, raccontata nel modo giusto, che surclassa di netto il precedente episodio.