Le voci del cinema
Spiderman – 2002
Regia: Sam Raimi
Cast: Tobey Maguire, Willem Dafoe, Kirsten Dunst

In un periodo storico dove i cinecomics non erano ancora il traino principale dell’industria, il primo “Spiderman” di Raimi cambia radicalmente il cinema d’intrattenimento. Il Peter Parker interpretato da Tobey Maguire è costretto a vivere due vite: da una parte teenager innamorato di Mary Jane Watson, dall’altra, supereroe alle prese con uno dei villain più temibili di sempre: il Goblin.
Captain America: The Winter Soldier – 2014
Regia: F.lli Russo
Cast: Chris Evans, Scarlett Johansson, Sebastian Stan
Negli ultimi 15 anni, casa Marvel ha sfornato più 30 film, proseguendo un fortunato cammino iniziato nel 2008 con il primo “Iron Man”. Di questi però, solo pochi spiccano sopra gli altri: uno di questi è proprio “Il soldato d’inverno”, secondo capitolo della trilogia dedicata a Steve Rogers, oramai diventato faro di punta per l’agenzia segreta dello SHIELD. Film maturo, cupo, che ci regala uno dei migliori Chris Evans.
Dunkirk – 2017
Regia: Christopher Nolan
Cast: Fionn Whitehead, Damien Bonnard, Tom Hardy
La regia di Nolan si fa notare poco in superficie, ma una seconda visione ci mostra come egli ha calcolato tutto alla perfezione: il film, diviso in tre atti, terra mare e cielo, racconta in modo originale gli avvenimenti dell’evacuazione di Dunkerque avvenuta durante la Seconda guerra mondiale. Grande protagonista è il tempo, che accelera in modo esponenziale, seguendo un percorso non lineare.









