L’antipasto dell’estate

L‘insalata di cous cous con zucchine e menta è un antipasto vegetariano  fresco e aromatico, ottimo per questi giorni in cui siamo nel pieno dell’estate e con un tocco di esotico che rende ancora più gradevole gustarlo in compagnia a pranzo o a cena.

Ingredienti per 6 persone

  • 500 g di couscous medio
  • 500 ml di acqua appena tiepida, in cui avrete sciolto 1 cucchiaino di sale
  • 4 cucchiai di olio
  • 6 zucchine piccole col fiore
  • il succo e la buccia (solo la parte gialla) finemente tritata di 2 limoni
  • un mazzetto di menta lavata
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Procedimento

Aggiungete l’olio all’acqua e mescolate. Versatela sul couscous che avrete messo in un recipiente molto grande in modo che abbia spazio per gonfiarsi, mescolando con una forchetta in modo che venga assorbita. È importante non ammassarlo in un recipiente troppo piccolo. Lasciatelo così per 10-20 minuti.


Nel frattempo cuocete le zucchine a vapore in modo che risultino  croccanti e, una volta fredde, tagliatele a piccoli cubetti. Ungetevi le mani con un po’ d’olio e usatele per lavorare il couscous, prendendone un po’ fra le mani e sfregandolo delicatamente fra i palmi e le dita, facendolo poi ricadere nel piatto. In questo modo lo sgranate e romperete i grumi di couscous che si fossero formati, in modo da ottenere un couscous in cui i grani siano separati e il tutto “leggero e arioso”. Se necessario, aggiungete del sale. 

Trasferite il tutto in una insalatiera, conditelo con il succo di limone e mescolate con una forchetta, lasciandolo riposare per 10 minuti. Per ultime incorporate le zucchine a dadini, la menta e la scorza di limone finemente tritate. Mescolate bene e assaggiate per vedere se necessita di altro olio, limone o sale.

Per fare bella figura, l’ideale è dare una forma prima di presentarlo in tavola: scegliete dunque uno stampo (quelli da dolce vanno benissimo) e trasferite il cous cous nello stampo prescelto: al momento di portarlo a tavola decoratelo con i petali dei fiori di zucca che, dopo aver tolto il pistillo, avrete saltato  in padella con un po’ di olio: asciguateli bene con della carta assorbente e poi, con delicatezza  disponeteli sul vostro cous cous sformato. Se invece trovate complicata questa presentazione, potete disporre i fiori di zucca al centro del piatto, senza previa cottura. 

Il “Cornaro” si segnala nel panorama scolastico nazionale come una delle scuole più prestigiose ed attive, in grado di esercitare un ruolo propositivo e trainante per l’intera filiera dei servizi alberghieri, della ristorazione, commerciali e turistici.

Start typing and press Enter to search