I superpoteri delle piante

Quanto bella è questa stagione, con le giornate lunghe e il sole che splende!

La presenza della luce solare ci rende sempre più energici e felici e lo stesso succede agli altri esseri viventi. Le piante, in particolare, anche se non hanno occhi, vivono proprio grazie alla luce. Eh già, spesso sottostimiamo questi esseri viventi, ma la loro capacità di usare l’energia solare per trasformare acqua, aria e minerali in sostanze nutrienti è straordinaria. E, poiché, questi processi sono importantissimi, le piante si sono evolute per avere dei sistemi che riescono a orientare le foglie verso il sole. Per sperimentare questa meraviglia anche sotto i nostri occhi, possiamo prendere una piantina in vaso e una scatola da scarpe.

Pratichiamo un foro di 2 cm di diametro, poi mettiamo la pianta sotto la scatola cosicché l’unica luce che arriva sia quella proveniente da quel foro. Nel giro di qualche giorno, se inizierete a sbirciare, vedrete che la pianta inizierà a girare le foglie ,e poi, ad allungare e piegare lo stelo verso la fonte di luce, come se volesse uscire dalla scatola. Una volta osservato questo cambiamento potrete ben dire che le piante non hanno occhi, ma hanno di sicuro dei superpoteri!

About Author /

Alice Stocco studia gli ambienti acquatici, esamina canne di palude e parla con le immagini satellitari. La sua famiglia dice che non è facile capire che lavoro faccia ma, d’altra parte, ciascuno cerca la felicità come può.

Start typing and press Enter to search