Le piante che portano fortuna

Alcuni tipi di piante possono essere considerate portatrici di fortuna, prosperità, amore e salute. Se tenere piante in casa è utile per purificare l’aria ed equilibrarne l’umidità, come abbiamo visto nei precedenti numeri di ViviJesolo, la dottrina cinese, il feng shui, che combina astrologia e architettura, sostiene che alcune piante aiutino a bilanciare l’elemento acqua e provochino lo spostamento dell’energia negativa.

Al di là delle credenze, è dimostrato che le piante hanno un effetto generalmente positivo sul benessere di una persona.

Tra le più “fortunate” che vorrei portare alla vostra attenzione, eccone alcune.

L’ALOE

Considerata una pianta portafortuna anche in gran parte del Sud America, dov’è spesso appesa sopra le porte di case e negozi. Si tratta di una pianta grassa molto adattabile, capace di crescere e prosperare su un davanzale luminoso così come sotto un portico, anche quando l’umidità è scarsa.

sponsored

LA CRASSULA OVATA

Nota anche come Albero di Giada, o pianta dei soldi, è una succulenta originaria dell’Africa meridionale che appartiene alla famiglia delle Crassulaceae. Il fusto marrone chiaro, molto ramificato, è fitto di foglie ovali, color verde chiaro e molto carnose che, secondo il Feng Shui, simboleggiano il denaro. Per questo la tradizione cinese vuole che l’Albero di Giada sia portatore di prosperità, fortuna e ricchezza. Per prosperare la Crassula ovata deve essere messa a dimora in pieno sole e al riparo da temperature troppo rigide, e innaffiata solo quando il terriccio è asciutto.

Una piccola curiosità: sia la crassula ovata che l’aloe si abbronzano al sole! Se, infatti, esposte alla luce diretta, per proteggere la loro struttura diventano rossicce.

LE ORCHIDEE

Le Orchidee sono associate dal Fengh Shui al buon auspicio per la famiglia, in particolare quelle viola, portatrici di felicità, relazioni migliori e maggiore fertilità. Anche in questo caso si tratta di piante molto facili da coltivare.

Ricordate sempre che le uniche case fatte per contenere piante sono le serre: quando le portate dentro alle vostre case, cercate delle zone luminose e adatte a loro!

About Author /

Progettista e compositore floreale, ha appreso questa professione attraverso l’attività di famiglia e molti studi in questo ambito. Propone realizzazioni romantiche, razionali, sensibili. Flowerdesigner nella storica fioreriaroma Jesolo, tutor nella trasmissione Detto Fatto su Rai2

Start typing and press Enter to search