Il lusso della lentezza

Sponsored

Da bambini probabilmente vivevamo ogni passeggiata come un’avventura, scoprendo anche il sassolino più piccolo, una foglia colorata o una nuvola particolare nel cielo. Da adulti, tendiamo a perdere questo tipo di attenzione lenta e calma. La pratica dello yoga aiuta a riportarti proprio a questa presenza consapevole.

Movimenti lenti e controllati, respirazione profonda, una pratica dove non sono previsti rapidi cambiamenti o movimenti dinamici e ogni passo e posizione riceve attenzione. L’obiettivo è rilassare sia il corpo che la mente.

Rallentare ha molti vantaggi, soprattutto nel mondo odierno, spesso frenetico: il movimento lento ci offre l’opportunità di osservare meglio il corpo e di rispondere in modo più sensibile ai suoi segnali, stabilendo una connessione con esso; la respirazione lenta e calma e i movimenti delicati stimolano il sistema nervoso parasimpatico, aiutando a ridurre stress e ansia; il movimento lento ci aiuta a vivere appieno ogni momento, il che aumenta la consapevolezza e la presenza.

Questo tipo di pratica non è efficace solo sul tappetino yoga, ma si rivela utile anche nella vita di tutti i giorni. Quando impariamo a muoverci più lentamente prestiamo più attenzione ai dettagli. Si nota che un gesto gentile porta un sorriso sul volto di qualcuno o ci si accorge di un piccolo particolare per la strada che percorriamo da anni ma a cui non abbiamo mai fatto caso. Rallentare non è contro la produttività, aiuta anzi a notare e a vivere le cose veramente importanti.

Si entra nella posizione di yoga consapevolmente, mantenendola con una respirazione calma e profonda con l’obiettivo di essere presenti a ogni movimento.

Respirare lentamente e profondamente può dare un beneficio immediato perché aiuta a raggiungere uno stato di calma.

Questo tipo di pratica offre l’opportunità di avvicinarci alla tranquillità e all’armonia. Quando rallentiamo impariamo ad apprezzare la delicatezza dei momenti e ad abbandonare la tentazione di andare sempre avanti di corsa. Praticare con lentezza è un modo semplice ma potente per riconnetterci con noi stessi e con il mondo che ci circonda.

Laureata in Lingue, appassionata di yoga diventa insegnante Hatha E-RYT 200 Yoga Alliance, approfondisce i suoi studi in Italia e all’estero diventando insegnante di Yoga Spinale, Femminile, Yin ed in Gravidanza. Apre a Jesolo lo Studio Anahata per condividere l’esperienza e la gioia della pratica organizzando corsi ed eventi in un ambiente accogliente. Il suo motto è: lo yoga è la cosa migliore che puoi fare per te stesso e per gli altri. Per scrivere a Szilvia Dombovari: www.yogajesolo.it

Start typing and press Enter to search