Dieta a Natale? No, grazie!

Natale è alle porte e la maggior parte dei messaggi pubblicitari non fa altro che ricordarci come sarà difficile non ingrassare o bruciare tutte le calorie assunte durante questi giorni di festa.

L’aspetto più bello del cibo è, però, a mio parere, la convivialità; poche cose sono più belle di un bel pranzo in famiglia consumato in tutta tranquillità, senza orari e senza pensieri. Allora, perché privarcene a proprio a Natale, quando già tutto il resto dell’anno siamo costretti a correre per conciliare tutto, famiglia, lavoro, amici, palestra? È proprio questo il momento di fare la dieta, o se ci ritroviamo a fare la dieta a dicembre significa che qualcosa è andato storto tutto il resto dell’anno? Credo che il punto sia proprio questo. Durante questi giorni di festa quindi concentratevi su ciò che avete veramente voglia di mangiare, un primo particolare, un secondo elaborato, un dolce tipico, e GUSTATEVELO. Se il tempo lo permette approfittate per fare qualche bella passeggiata all’aria aperta, ma se siete malati di sport e vi allenate tutto l’anno RILASSATEVI.

Evitate le diete drastiche post bagordi in preda ai sensi di colpa: vi basterà ricominciare a nutrirvi secondo i principi di una sana alimentazione. Infine, se state seguendo un percorso dimagrante, non affannatevi per far scendere il numero sulla bilancia proprio in questi giorni, ma cercate di mantenere il peso che avete raggiunto fino ad ora. Il mio augurio per queste feste è che possiate passare un Natale sereno, in compagnia dei vostri cari, senza preoccuparvi troppo di calorie e chili di troppo. Se avete avuto uno stile di vita salutare durante il resto dell’anno sono sicura che riuscirete a farlo senza problemi. In caso contrario avete un anno di tempo per prepararvi ad affrontare il prossimo Natale in modo più sereno!

About Author /

Laureata in Biologia Generale e Applicata, esercita la professione di Biologa Nutrizionista nel Centro Eraclea Medica. Gestisce il sito www.alimentazionearmonia.it e un’omonima pagina Instagram, dove dà alcuni semplici consigli per rendere i pasti equilibrati e nutrienti. Le piace scoprire nuovi sapori e provare nuove ricette.

Start typing and press Enter to search